Il porto delle nebbie

Il porto delle nebbie.

Il porto delle nebbie, la copertina dell'edizione Adelphi

Il porto delle nebbie, la copertina dell’edizione Adelphi.

Il porto delle nebbie.

Il porto delle nebbie (titolo originale francese Le port des brumes, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e il porto delle nebbie) è un romanzo poliziesco del 1932 di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

È il quindicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario ed è ambientato nello stesso luogo in cui è stato scritto, ad Ouistreham, una località balneare nei mesi estivi, importante per la presenza di una chiusa che dà accesso al canale di Caen.

Il romanzo è stato scritto in parte a Ouistreham nel 1931, completato alla villa Les Roches Grises di Antibes in Francia nel febbraio del 1932 e pubblicato per la prima volta sempre in Francia nel maggio dello stesso anno, per l’editore Fayard. In precedenza era apparso come feuilleton sul quotidiano “Le Matin” dal 23 febbraio al 24 marzo 1932, in 31 puntate.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933 con il titolo Il porto delle nebbie, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I gialli economici” (nº 4). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato, anche col titolo Maigret e il porto delle nebbie, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e novanta (dal 1958 nella traduzione di Roberto Cantini e dal 1989 in quella di Rosalba Buccianti). Nel 1994 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo Il porto delle nebbie, tradotto da Fabrizio Ascari, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 72).

Tre sono stati gli adattamenti per la televisione di questo romanzo:

  • Episodio dal titolo The Lost Sailor, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Gerard Glaister, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 27 novembre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Le port des brumes, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Louis Muller, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 6 gennaio 1972, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et le port des brumes, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Charles Nemes, trasmesso per la prima volta il 2 gennaio 1996, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Il porto delle nebbie.

Il porto delle nebbie

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il porto delle nebbieultima modifica: 2020-04-03T00:42:23+02:00da albatros-331