Il pazzo di Bergerac

Il pazzo di Bergerac.

Il pazzo di Bergerac, copertina Adelphi

Il pazzo di Bergerac, copertina Adelphi.

Il pazzo di Bergerac.

Il pazzo di Bergerac (titolo originale francese Le fou de Bergerac, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e il pazzo di Bergerac) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il sedicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto presso l’Hôtel de France di La Rochelle in Francia nel marzo del 1932 e pubblicato per la prima volta sempre in Francia il mese successivo presso l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933 con il titolo Il pazzo di Bergerac, tradotto da Marise Ferro e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 10). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato, anche col titolo Maigret e il pazzo di Bergerac, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e novanta (dal 1968 nella traduzione di Guido Cantini e dal 1989 in quella di Rosalba Buccianti). Nel 1995 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo Il pazzo di Bergerac, tradotto da Laura Frausin Guarino, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 81).

Almeno quattro sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Madman of Vervac, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 1º ottobre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Il pazzo di Bergerac, facente parte della serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret, diretto da Mario Landi e trasmesso, durante la quarta stagione della serie, in due puntate per la prima volta sulla RAI il 2 e il 3 settembre 1972, con Gino Cervi nel ruolo del commissario Maigret e la partecipazione di Marisa Merlini.
  • Episodio dal titolo Maigret et le fou de Bergerac, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Yves Allégret, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 28 aprile 1979, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Alcuni spunti del romanzo, ma largamente rielaborati, sono ripresi nell’episodio dal titolo Le fou de Sainte-Clothilde facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret, con Bruno Cremer nel ruolo del protagonista, trasmesso per la prima volta il 10 maggio 2002. In Italia l’episodio è stato trasmesso per la prima volta il 1º giugno 2008 con il titolo Maigret e il pazzo di Sainte Clotilde.

 

Il pazzo di Bergerac-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Chi è il pazzo a Bergerac?

Chi ha letto il romanzo di Simenon, Il pazzo di Bergerac, conosce bene la trama e le tematiche ad essa sottese. Quello che, in questo post, vogliamo proporre è un’analisi diversa, centrata sulla ricerca delle radici dell’ispirazione che sta alla genesi di un’opera letteraria, in un autore seriale come Simenon. Continua a leggere…

Il pazzo di Bergerac su Amazon.

Sei un collezionista? Segui questo link. Troverai tantissime occasioni per gli appassionati di oggetti d’arte e da collezione.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il pazzo di Bergeracultima modifica: 2020-04-03T00:30:07+02:00da albatros-331