Il mio amico Maigret

Il mio amico Maigret.

Il mio amico Maigret, la copertina Adelphi

Il mio amico Maigret, la copertina Adelphi.

Il mio amico Maigret.

Il mio amico Maigret (titolo originale francese Mon ami Maigret) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret. È stato composto nel 1949, quando l’autore viveva a Tumacacori-Carmen, in Arizona.

È il trentunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto presso la tenuta Stud Barn di Tumacàcori, antica sede di tre comunità missionarie spagnole, ora parco storico naturale nei dintorni di Tucson, Arizona (USA) dal 24 gennaio al 2 febbraio 1949, pubblicato per la prima volta in Francia il 10 giugno dello stesso anno, presso l’editore Presses de la Cité.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1955, tradotto da Felice Dessì e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 22). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Eileen Romano). Nel 1999 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il mio amico Maigret, tradotto da Franco Salvatorelli, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 161).

Due sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo My Friend the Inspector, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 19 dicembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Mon ami Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Bruno Gantillon, trasmesso per la prima volta il 25 maggio 2001, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia è stato trasmesso con il titolo Maigret e il falso amico per la prima volta il 3 agosto 2008.

Il mio amico Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


 

Il mio amico Maigretultima modifica: 2020-04-01T01:55:39+02:00da albatros-331