Il ladro di Maigret

Il ladro di Maigret.

Il ladro di Maigret, la copertina Adelphi

Il ladro di Maigret, la copertina Adelphi.

Il ladro di Maigret.

Maigret e il ladro (titolo originale francese Le voleur de Maigret, pubblicato in traduzione italiana anche con il titolo Il ladro di Maigret) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il sessantaseiesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

In volume è stato pubblicato per la prima volta da Presses de la Cité nel 1966. È stato pubblicato anche sul quotidiano “Télé 7 Jours”, dal 28 gennaio al 6 maggio 1967, in 15 episodi.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1968 tradotto da Laura Guarino pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 61). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2009 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Il ladro di Maigret, tradotto da Elda Necchi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 360).

Il film è stato adattato una volta in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Le voleur de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 23 gennaio 1982, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Il ladro di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il ladro di Maigretultima modifica: 2020-04-01T00:52:06+02:00da albatros-331