Il Divo nel Cinema italiano

Divismo e Cinema italiano.

Indagine condotta da due donne sull’universo del divismo maschile; fenomeno antico quanto il cinema stesso, ma sempre attuale nella metamorfosi delle sue caratteristiche, oggi come cento anni fa.

Divi: la mascolinità nel Cinema italiano.

Il volume realizzato a quattro mani, nel 2015, da Jacqueline Reich e Catherine O’Rawe è un interessante studio su quel caratteristico aspetto del cinema che si chiama divismo e, in particolare, sul versante maschile della sua declinazione.
Divi. La mascolinità nel cinema italiano

Il divismo cinematografico nasce in Italia con le favolose dive del cinema muto: ma come nasce e cosa significa il divo? Qual è il rapporto che si instaura fra la star maschile e la mascolinità italiana? Questo volume esamina lo sviluppo del fenomeno dal periodo muto al cinema contemporaneo, offrendo una lettura dei vari modi in cui la star maschile è stata interpretata dagli inizi del Novecento fino a oggi. Nella prima parte del libro le autrici tracciano il contesto storico, sociale e industriale in cui i divi si collocano, e presentano i principali approcci teorici necessari per interpretarli attraverso la semiotica, lo studio dei generi, dello stile di recitazione e della produzione culturale dei fan. In quest’ottica, grande attenzione è dedicata ad aspetti solitamente trascurati, come il rapporto tra divi e audience, il ruolo di quest’ultima nel definire l’immagine della star, nonché la trasformazione e la diffusione del fenomeno divistico grazie ai media digitali. All’analisi teorica si accompagna, nella seconda parte del volume, un approfondimento del divismo tramite l’esame di alcune figure esemplari di star che coprono un ampio arco temporale e un vasto spettro di generi cinematografici: dalle star del muto, Bartolomeo Pagano ed Emilio Ghione, a quelle del cinema tra le due guerre, con Vittorio De Sica e Amedeo Nazzari, dal divo neorealista Raf Vallone ai divi della commedia all’italiana e del cinema impegnato…
Divi. La mascolinità nel cinema italiano

Autori: Jacqueline Reich e Catherine O’Rawe.

jacqueline-reich

Jacqueline Reich

Jacqueline Reich.

Jacqueline Reich è Professor e Chair presso il Department of Communication and Media Studies alla Fordham University di New York. Si occupa di cinema italiano, cinema italo-americano, dei rapporti tra moda e cinema, e della rappresentazione del corpo maschile nella cultura visuale del Novecento in Italia e negli Stati Uniti. Tra le sue opere: Beyond the Latin Lover: Marcello Mastroianni, Masculinity, and Italian Cinema (Indiana University Press, 2004) e The Maciste Films of Italian Silent Cinema (Indiana University Press, 2015).

catherine-o-rawe

Catherine O’Rawe

Catherine O’Rawe.

Catherine O’Rawe è Reader in Modern Italian Culture presso il Department of Italian presso la University of Bristol. Si occupa di cinema italiano del dopoguerra e contemporaneo. Ha pubblicato Stars and Masculinities in Contemporary Italian Cinema (Palgrave Macmillan, 2014) e vari articoli sul divismo e sul cinema italiano. È inoltre co-direttrice del progetto «In Search of Italian Cinema Audiences 1945-1960».

Divi. La mascolinità nel cinema italiano


Il Divo nel Cinema italianoultima modifica: 2021-05-29T02:24:22+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *