Il cavallante della “Providence”

Il cavallante della “Providence”.

Il cavallante della “Providence”.

l carrettiere della “Provvidenza” (titolo originale francese Le charretier de “La Providence”, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret si commuove e Il cavallante della “Providence”) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. È il secondo romanzo dedicato alle inchieste del celebre commissario.

Il romanzo è ambientato lungo un tratto del canale che, collegando la Senna e la Marna alla Saona, consente alle imbarcazioni di attraversare l’intera Francia, dal canale della Manica al Mar Mediterraneo. Il canale è solcato da imbarcazioni mercantili, da chiatte trascinate da cavalli che camminano lungo gli argini, accompagnati dai loro cavallanti, e – più raramente – da imbarcazioni da diporto.

Le chiuse consentono alle imbarcazioni di risalire i bacini dei fiumi e fungono da stazioni di passaggio in cui è possibile anche trovare vitto e alloggio presso l’abitazione del custode, adibita anche a osteria, trattoria e negozio.

Simenon conosceva perfettamente gli ambienti, i personaggi e i rituali dei canali navigabili del nord della Francia e delle loro chiuse, in quanto, tra la fine degli anni venti e l’inizio degli anni trenta, visse insieme alla prima moglie su un’imbarcazione, l’Ostrogoth appunto, acquistata dall’autore e utilizzata come abitazione. A bordo di essa Simenon ha navigato i canali tra Francia, Belgio e Paesi Bassi.

Il romanzo è stato scritto a bordo dell’Ostrogoth a Morsang-sur-Seine nell’estate del 1930 e pubblicato per la prima volta in Francia, da Fayard, nella primavera successiva.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1932, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 3) e sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni quaranta e ottanta (dal 1966 con il titolo Maigret si commuove, nella traduzione di Elena Cantini e dal 1988 nella traduzione di Lea Grevi). Nel 1997 è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il cavallante della “Providence”, tradotto da Emanuela Muratori, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 118). È stato poi incluso in Romanzi I (2004), presso lo stesso editore, nella collana “La nave Argo” (n° 8).

Tre sono stati gli adattamenti per la televisione di questo romanzo:

  • Episodio dal titolo The Crime at Lock 14, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 10 dicembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Le charretier de La Providence, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Marcel Cravenne, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 14 giugno 1980, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la croqueuse de diamants, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di André Chandelle, trasmesso per la prima volta su France 2 il 16 febbraio 2001, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso per la prima volta il 28 luglio 2007 con il titolo Maigret e l’arrampicatrice sociale.

Il cavallante della «Providence»


 Il cavallante della “Providence”-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Le charretier de La Providence.

Le charretier de La Providence, secondo dei romanzi della serie Maigret. È stato scritto a bordo dell’Ostrogoth (il famoso battello fatto allestire da Simenon per i suoi viaggi) a Morsang-sur-Seine nell’estate del 1930 e pubblicato per la prima volta in Francia, dall’editore Fayard, nella primavera successiva. Continua…

Il cavallante della «Providence»

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il cavallante della “Providence”ultima modifica: 2020-03-31T15:39:53+02:00da albatros-331