Hotel di charme in Francia

Hotel di charme per le tue vacanze francesi.

porto di honfleur con barche alla rada

Honfleur, una delle mille mete per una vacanza francese!

 Hotel di charme per le tue vacanze francesi.

Ecco 11 Hotel di charme in Francia. Undici proposte ideali per le tue vacanze francesi.

Non tutti vogliamo o abbiamo bisogno dello stesso hotel. E qualunque sia la ragione del nostro soggiorno o la consistenza del nostro budget, dal lusso all’economia, in Francia troveremo sicuramente un albergatore appassionato che ci farà vivere al meglio la sua struttura e la nostra vacanza francese!

Qualunque siano i nostri desideri del momento, troveremo certamente quello che fa per noi. Basta guardarsi un po’ in torno ed informarsi al meglio.

Personalmente preferisco i piccoli, deliziosi, hotel di charme.

Fuggire dal caos in luoghi autentici, cambia il modo in cui si percepisce il viaggio e ti senti a casa anche in un hotel dove non sei mai stato prima…

Ecco una selezione di piccoli hotel di charme a tre e quattro stelle, tutti abbastanza lontani dal caos cittadino.

Non si tratta di proposte vincolanti, ovviamente. Piuttosto, vanno viste come invito ad un approfondimento più ampio ed accurato. Un po’ di solletico alla nostra curiosità.

Hotel di charme in Francia, alcune proposte.

Iniziamo con un magnifico bed & breakfast, in una splendida località della Normandia.

La Cour Sainte Catherine ad Honfleur.

La Cour Sainte Catherine ad Honfleur

La Cour Sainte Catherine ad Honfleur.

La Cour Sainte Catherine situato a Honfleur, in un ex convento del 17º secolo a 2 minuti di cammino dal porto, il bed & breakfast La Cour Sainte Catherine MAISON D’HOTES & SAUNA FINLANDAIS offre accoglienti sistemazioni distribuite su 2 piani, ognuna dotata di bagno interno, TV LCD e connessione WiFi gratuita. Il mare si trova a soli 1,5 km di distanza.

Tutte le camere del bed & breakfast La Cour Sainte Catherine vantano un’area salotto e un bagno con vasca o doccia, asciugacapelli e set di cortesia. In alcune suite troverete un angolo cottura e una zona pranzo.

È disponibile anche un giardino. Al mattino viene servita la colazione continentale con prodotti locali selezionati. Per gli altri pasti potrete approfittare dei vari ristoranti a breve distanza dal bed & breakfast.

L’Église Sainte-Catherine si trova a soli 100 metri. Il bed & breakfast dista 3,5 km dall’autostrada A20, 15 km da Deauville e 20 minuti d’auto dall’autostrada A13. Il deposito per le biciclette è disponibile su richiesta.

La Cour Sainte Catherine Honfleur – Sito web: http://www.coursaintecatherine.com/

Le Pigeonnier du Perron.

Le Pigeonnier du Perron nella Vienne in Poitou-Charentes

Le Pigeonnier du Perron Hotel di charme.

Le Pigeonnier du Perron nella Vienne in Poitou-Charentes.

Sentire, rilassarsi, divorare … A Poitou, i piaceri bucolici e il riposo sano compongono un’esperienza singolare. Benvenuto, sei ospite di Emilie Thiollet.

“Qui, coccoliamo i nostri ospiti per offrire loro la possibilità di sfruttare al massimo il loro soggiorno”

Un rifugio bucolico da cui organizzare piacevoli gite in bicicletta (disponibili in hotel), ma anche un punto strategico per una più ampia visita del territorio circostante.

Le Pigeonnier du Perron si trova a due passi da Poitiers eda pochi chilometri da tre interessantissime città francesi: La Rochelle a sud ovest, Nantes ad ovest e Bourges ad est.

In più si trova al centro di un ipotetico triangolo i cui vertici sono tre parchi naturali: i parchi regionali del Loire-Anjou-Touraine, quello di La Brenne e, vicino a La Rochelle il Parco du Marais Poitevin.

Scopri Émilie e il suo affascinante hotel a Poitou!

Tra Châtellerault e Poitiers, in un idilliaco Poitou, un’antica signoria del XV secolo sfida il tempo nel cuore della natura.

È qui, ad Availles-en-Châtellerault, che Emilie Thiolet veglia gelosamente sul benessere dei suoi ospiti. Émilie offre loro il meglio della regione, la dolcezza della vita, gli antichi sapori conservati, un ambiente eccezionale.

Le Pigeonnier du Perron, The Originals Relais, affascinante hotel immerso nel verde, unisce tradizione e modernità, con gusto.

Ed anche per il palato si tratta di un’esperienza esaltante e piacevole. Perché in questo 3 stelle sanno bene come sublimare i doni offerti dal territorio. Il ristorante di Le Pigeonnier du Perron è perfetto e si caratterizza anche per l’utilizzo  dei prodotti biologici locali.

Dalla colazione alla cena e al pranzo, il ristorante propone ingredienti freschi e biologici con prodotti locali e persino l’orto dell’hotel. Come il Pigeonnier du Perron, The Originals Relais, anche la cucina, con i suoi sapori mediterranei, è generosa e autentica, tradizionale e creativa. Il bar dell’hotel consente agli ospiti di prolungare la serata in un’atmosfera amichevole.

E l’arte di vivere assume un sapore particolare in questo delizioso Hotel francese, realizzato nella terra e nella casa in cui visse il filosofo René Descartes.

Le Pigeonnier du Perron nella Vienne in Poitou-Charentes


Auberge de La Tomette a Vitrac.

auberge-la-tomette-a-vitrac

Auberge La Tomette a Vitrac

Siamo nel cuore della Châtaigneraie, tra Quercy e Monts d’Auvergne, a 25 km a sud di Aurillac. Immerso nella media collina in un ambiente verdeggiante, l’hotel Auberge la Tomette ci dà il benvenuto a Vitrac nel Cantal.

Questa struttura si è stata trasformata nel corso degli anni per rendere una piccola locanda di paese un confortevole hotel a tre stelle.

Negli ultimi anni, sono stati apportati molti miglioramenti a questo splendido complesso di relax situato nel cuore di un immenso parco verde e fiorito.

Oggi troveremo un accogliente ristorante, una terrazza ombreggiata con vista sul parco, una piscina coperta, un’area fitness per un completo relax (spa, sauna, bagno turco, doccia a getto) e giochi per i bambini (ping-pong, giochi da tavolo).

Qui, nessun vincolo. L’unica cosa importante è godersi il confortevole benessere che emana da questo luogo magico: un autentico hotel di charme.

A disposizione degli ospiti 16 camere confortevoli, di cui 6 familiari (duplex o comunicanti), una comoda roulotte ed una pittoresca casa sull’albero con spa!

Nel ristorante avremo il piacere di assaggiare alcune specialità dell’Alvernia:
pounti, foie gras, porcini, prosciutto di campagna, tripoux, … ma anche una gustosa cucina di stagione a base di prodotti locali.

Auberge La Tomette a Vitrac


Hotel Albatros a Saint-Trojan-les-Bains.

Hotel Albatros a Saint-Trojan-les-Bains

L’Hotel Albatros a Saint-Trojan-les-Bains.

In una deliziosa atmosfera in stile “bateau”, con onde di alta marea sulle terrazze, ci accoglie l’Hotel Restaurant L’Albatros.

Un tre stelle incantevole dalle spettacolari camere con vista sul mare e una posizione eccezionale, con “i piedi nell’acqua “.

Con le loro decorazioni ispirate al mare aperto, le 12 affascinanti camere e la splendida suite invitano al relax, alla distensione ed al benessere.

Godiamoci tutti i piaceri del mare con la colorata cucina gourmet dello chef.

Con le sue due bellissime terrazze che scendono sulla Spiaggia del Sole di Saint Trojan Les Bains, l‘Hotel Restaurant L’Albatros offre uno spettacolo dal vivo sull’oceano.

Situata all’estremità meridionale dell’isola di Oléron, Saint Trojan è una stazione balneare classificata Bandiera Blu per le sue spiagge. Natura e benessere saranno all’appuntamento del nostro soggiorno!

Foresta di pini marittimi, paludi, villaggi caratteristici, piccoli porti pittoreschi, splendide spiagge di sabbia fine, un ricco patrimonio naturale … L’isola di Oléron ci accoglie per una scappatella marina nella Charente Maritime.

Visite ai siti turistici da non perdere, scoperta della vita oléronnaise di ieri e di oggi, numerose attività ricreative … Avremo nelle valigie dei bei ricordi di queste vacanze francesi!

Hotel Albatros a Saint-Trojan-les-Bains


Hotel de la Loire Saint-Satur Sancerre.

Hotel de la Loire Saint Satur Sancerre

Hotel de la Loire Saint Satur Sancerre

L’Hotel de la Loire è un incantevole albergo a tre stelle situato sulle rive della Loira. Le camere, tutte con bagno privato, sono spaziose e confortevoli. Esse offrono una decorazione a tema, africano, indiano, coloniale o inglese favorevole per viaggiare anche con la fantasia.

Georges Simenon all’Hotel de la Loire Saint-Satur Sancerre.

Gli amanti della letteratura avranno la possibilità di affittare la stanza “Georges Simenon” dove l’autore ha vissuto e ha scritto uno dei suoi romanzi: Le sorelle Lacroix.
Hotel de la Loire Saint-Satur situato sulle rive della Loira a Saint Thibault, a due chilometri da Sancerre, l’hotel gode di una posizione privilegiata per tutte le attività: un facile accesso al golf nella Loira, vicino al campo da tennis e piscina esterna ( aperto dal 1/7 al 31/8 con 3 piscine riscaldate).

L’Hotel de la Loire accoglie i suoi ospiti ed è ottima base di partenza per le escursioni, le battute di pesca o le discese in canoa.

Il circuito ” Loira in bici” passa davanti l’hotel. Tanti percorsi per scoprire e condividere, con amici e famiglia, il magnifico panorama della Loira: foreste alluvionali, prairies sèches, banchi di sabbia …

I prairies sèches: incontro tra uomo e natura.

I prairies sèches, o prati aridi, sono una prateria a erba bassa, costituita principalmente da piante perenni di media altezza (20 centimetri) ed erbe. Prosperano su terreni poco profondi, che sono abbastanza poveri di nutrienti e non trattengono l’acqua.
Sono spazi naturali, ma modellati dall’uomo nell’antichità. La maggior parte delle praterie aride apparve sui boschi, che furono bonificati e mantenuti attraverso l’attività agricola (pascolo, falciatura). Numerosi segni testimoniano l’attività del passato: muri in pietra, rovine di fabbricati agricoli, ovili, cappelle …

Hotel de la Loire Saint-Satur Sancerre: Sito web http://www.hotel-de-la-loire.com/


Hotel du Chateau Carcassonne.

hotel du chateau Carcassonne

hotel du chateau Carcassonne.

Un affascinante palazzo, l’Hotel du Château è sia medievale che contemporaneo, bucolico e urbano, chic e informale. Questo alloggio a Carcassonne renderà il nostro soggiorno indimenticabile.

È bello: un po’come a casa. Con piscina all’aperto riscaldata, aperta da Pasqua  a Ognissanti (28 ° C), vasca idromassaggio all’aperto agibile e riscaldata tutto l’anno (34 ° c) e bar panoramico di design e, allo stesso tempo, accogliente. Questo è un hotel di charme!

Un indirizzo eccezionale, immerso nel verde e nella calma: fatto su misura per soggiorni all’insegna dell’arte del vivere.

Hotel du Chateau Carcassonne


Hotel Les Buttes a Ventron.

Hotel Les Buttes a Ventron

Hotel Les Buttes a Ventron.

Ventron, i Vosgi e l’eremita Joseph.

Situato a 900 metri sul livello del mare e affacciato sul piccolo villaggio di Ventron, il sito chiamato dell’Ermitage Frère Joseph, è un’oasi di pace nella splendida natura selvaggia.

Oltre alla piccola cappella e alla casa dell’eremita Fratello Joseph Formet che visse lì nel 18° secolo, il visitatore apprezzerà la quiete e l’ambiente montano particolarmente attraente.

Con i suoi sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike, circuiti sportivi e piste da sci invernali, l’Ermitage Frère Joseph, consente a tutti di godere di questo sito senza limiti. La disponibilità di hotel e ristoranti, in loco, completa la panoramica dell’offerta che questo luogo fuori dall’ordinario propone ai suoi visitatori.

Hotel Les Buttes a Ventron.

Nel cuore del sito naturale dell’Ermitage Frère Joseph, l’affascinante hotel Les Buttes, ai piedi delle piste, vi accoglie per un soggiorno rilassante e corroborante. Questa casa di carattere, grande chalet con tetti spioventi e balconi fioriti, vi accoglie in un ambiente eccezionale.

Dalle camere, dal ristorante, dalla terrazza soleggiata o dal parco, si contemplano le colline boscose arrotondate dei Vosgi e i grandi prati verdi.

L’interno di questo hotel di charme contribuisce ad accentuare la piacevole sensazione di benessere, con le sue travi in legno e i grandi camini in pietra.

Hotel Les Buttes a Ventron – Sito web: http://www.hotel-les-buttes.com/


Hotel Neuhauser a La Broque.

Hotel Neuhauser a La Broque

Hotel Neuhauser a La Broque.

Per quattro generazioni, la famiglia Neuhauser ha accolto con calore i viaggiatori e i vacanzieri in cerca di pace e natura in questo delizioso Hotel di charme.

Grazie alla sua posizione eccezionale, nel cuore della foresta di Donon, nella valle del Bruche, lo stabilimento di Neuhauser offre autentici momenti di relax a tutti coloro che desiderano fuggire alle tensioni di vita urbana.

Con il suo ambiente naturale privilegiato, nel cuore della foresta dei Vosgi, l’hotel Neuhauser offre, con le sue tre stelle, la garanzia di notti perfettamente calme e serene.

L’hotel dispone di 12 camere, 7 delle quali classiche e 5 contemporanee. Le prime, con le loro calde tonalità salmone e le decorazioni floreali, delizieranno gli amanti dell’atmosfera romantica e della tradizionale rurale.

Le seconde attireranno l’attenzione delle menti moderne alla ricerca di un’atmosfera raffinata e luminosa. Questa offerta è completata da due suite di 65 metri quadrati che possono ospitare 5 persone.

Per quanto riguarda i servizi, le camere sono dotate di bagno privato, con doccia o vasca, nonché di un televisore collegato a TNT e di una connessione Internet gratuita e illimitata. Infine, l’hotel offre due camere accessibili alle persone con mobilità ridotta.

Hotel Neuhauser a La Broque


Hotel Le Clos St-Eloi a Thiers.

Hotel Relais du Silence Le Clos St Eloi a Thiers

L’Hotel Relais du Silence Le Clos St Eloi a Thiers.

L’Alvernia ha questa magia: sa intensificare le emozioni e risvegliare i sensi, spesso assopiti.

Immerso nel cuore di un bellissimo parco pieno di alberi secolari, a pochi minuti dal centro storico di Thiers, il Clos St Eloi, The Originals Relais apre le sue porte per un soggiorno da sogno assolutamente indimenticabile!

Guidato da Alain, questo elegante hotel a 4 stelle nel Puy-de-Dôme ha fatto dell’arte di vivere e condividere la sue grande filosofia.

Come per riecheggiare la natura circostante, le 31 camere della struttura sottolineano la calma e l’armonia dei colori. Possono far godere di una dolcezza della vita senza pari. Qui, tranquillità e comfort supremo regnano sovrani da sempre!

Di ispirazione contemporanea e recentemente rinnovate, le 31 camere a quattro stelle del Clos St Eloi, The Originals Relais, vi faranno beneficiare di un comfort ottimale durante il vostro soggiorno a Thiers, Puy-de-Dôme.

Hotel Le Clos St-Eloi a Thiers: il ristorante

Acclamata dalla guida Gault & Millau e dalla guida Michelin, la cucina dello chef del ristorante La Table du Clos farà apprezzare i sapori essenziali della gastronomia dell’Alvernia.

Non sappiamo dove mangiare a Thiers? Questa è un’occasione unica per scoprire piatti raffinati e fantasiosi, sfruttando appieno la delicatezza dei prodotti stagionali. Il terroir trova la sua espressione più golosa in questo ristorante a Puy-de-Dôme!

Alvernia terra di sorgenti e vulcani.

Un soggiorno all’Hotel Le Clos St-Eloi a Thiers rappresenta un ottima occasione per visitare la magica regione dell’Alvernia.

Una regione della Francia che con le sue 109 sorgenti (fra cui quella famosa di Volvic), quasi un centinaio di vulcani, oltre 20.000 chilometri di corsi d’acqua costituisce uno dei più grandi spazi di natura protetta d’Europa.

Il Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia invita a stupende passeggiate sulle pendici del Plomb du Cantal, del Puy Mary (Grand Site de France), del Puy de Sancy o del Puy de Dôme.

Hotel Relais du Silence Le Clos St Eloi a Thiers


Hotel Ti Al Lannec a Trébeurden.

Hotel Ti Al Lannec a Trébeurden

Hotel Ti Al Lannec a Trébeurden.

Bellissima residenza privata dell’inizio del secolo, costruita per riunire parenti e amici nella gioia delle vacanze condivise.
Dopo decenni in cui essa ha adempiuto meravigliosamente la sua missione, Ti al Lannec si addormenta aspettando giorni felici …

… Nel 1976 Danielle e Gérard Jouanny scoprono, ben nascosta sotto grandi alberi, la vecchia casa che attende … Catturati dalla bellezza del luogo e dal fascino di questo edificio dimenticato, decidono di riportarlo in vita e calore. rendila una casa aperta e accogliente.

Dotato di 27 camere e 6 suite dall’arredamento raffinato e accogliente e di tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, l’Hotel Ti Al Lannec a Trébeurden è ritornato a vivere.

Tutto è stato pensato per la comodità degli ospiti.

Lato giardino possiamo apprezzare la calma della vegetazione, il canto degli uccelli e il melodioso deflusso della fontana.

Lato mare, da balconi e terrazze, siamo presi dalla forza e dalla bellezza del panorama bretone a perdita d’occhio.

Hotel Ti Al Lannec a Trébeurden – Sito web: http://www.tiallannec.com/UK/


La Ferme Lamy hotel di fascino a Meyrals.

La Ferme Lamy hotel di fascino a Meyrals

La Ferme Lamy hotel di fascino a Meyrals.

L’hotel a 3 stelle La Ferme Lamy dà il suo benvenuto agli ospiti sotto il cielo luminoso del Perigord Noir.

La Ferme Lamy, affascinante hotel a 3 stelle, è un’antica fattoria del XVII secolo, completamente restaurata con fascino e comfort.

La sua posizione è perfetta: proprio nel cuore del Périgord Noir, tra Sarlat, la capitale medievale e Eyzies-de-Tayac, la capitale della preistoria.

In questo luogo si può godere sia la calma che le tante ricchezze dei dintorni: la grotta di Lascaux II, i castelli della valle della Dordogna, (Castelnaud, Beynac, Milandes …), i giardini di Marquessac, La Roque Gageac, i borghi medievali, le grotte preistoriche.

Sia che si venga in  coppia, con la famiglia o per lavoro, qualunque sia il motivo del soggiorno, questo quattro stelle offrirà un’accoglienza personalizzata e su misura.

L’hotel La Ferme Lamy dispone di 12 camere personalizzate che emanano una calda intimità e un’autenticità con le sue travi antiche e le sue pietre bionde.

Nel parco alberato di diverse specie, dalla terrazza panoramica con vista sulla campagna circostante e all’ombra dei tigli, si può ammirare la piscina a sfioro dove vengono a bere rondini e ballerine bianche. È davvero in un luogo dove la vita si trasforma in arte di vivere: impregnato di natura e serenità.

In tutta semplicità e convivialità, si può cenare nell’atmosfera autentica di una fattoria del 18° secolo, nella caratteristica sala da pranzo o sulla terrazza fiorita e ombreggiata vicino alla piscina.

Per soddisfare le vostre papille gustative verrà proposto un menu tradizionale che dà il posto d’onore al terroir Périgord o un menu di primizie del mercato del giorno.

La Ferme Lamy hotel di fascino a Meyrals


Francia: Hotel di charme e non solo!

Oltre alle proposte presentate, voglio aggiungere un suggerimento.

In Francia, oltre ai piccoli hotel di charme, esistono anche centinaia di località dove sorgono borghi minuscoli ed incantevoli.

A questo link puoi trovare alcune interessanti informazioni.

Hotel di charme in Franciaultima modifica: 2019-08-10T01:18:53+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo