Gli scrupoli di Maigret

Gli scrupoli di Maigret.

scrupoli di maigret copertina adelphi

Gli scrupoli di Maigret, copertina dell’edizione Adelphi.

Gli scrupoli di Maigret.

Gli scrupoli di Maigret (titolo originale francese Les scrupules de Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 9 al 16 dicembre 1957 in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 25 giugno dell’anno successivo in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantaduesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Simenon non nasconde, in questo romanzo, la sua personale passione per la medicina in generale e per la psichiatria in particolare. Oltre al fatto che nello stesso periodo in cui il romanzo venne scritto, la fine degli anni cinquanta, la seconda moglie di Simenon comincia a manifestare i primi segni di psicosi.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1958.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (nº 135). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 nuova traduzione di Marianna Basile). Nel 2006 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Margherita Belardetti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 290).

Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Les scrupules de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Louis Muller, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 27 novembre 1976, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Les scrupules de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Pierre Joassin, trasmesso l’11 febbraio 2004, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia è stato trasmesso con il titolo Veleno in famiglia il 21 febbraio 2009.

Gli scrupoli di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Gli scrupoli di Maigretultima modifica: 2020-03-31T11:52:46+02:00da albatros-331