Pierre Assouline il biografo di Simenon

Pierre Assouline racconta Simenon.

Pierre Assouline, il biografo di Simenon. Foto di Olivier Dion

Pierre Assouline, il biografo di Simenon. Foto di Olivier Dion.

Georges Simenon la verità e la leggenda.

Pierre Assouline è il biografo di Gerges Simenon. Quello ufficiale.

Per conoscere la vita di Georges Simenon, quella pubblica e, soprattutto, quella privata, la biografia realizzata da Pierre Assouline è assolutamente indispensabile.

Se il commissario Maigret è il Nume tutelare di questo blog, Georges Simenon ne è il Genio ispiratore a tutti gli effetti.

Imprescindibile è dunque dedicare uno spazio al suo principale biografo e all’opera che Pierre Assouline, con il suo onesto e preciso lavoro, è riuscito a produrre ed a mettere a disposizione di noi appassionati simenoniani.

Quando lo scrittore, pochi mesi prima della sua morte, accetta di affidare al biografo l’enorme mole di documenti necessari a raccontare un’intera vita, non delle più comuni, gli lascia piena libertà:

«Faccia pure come vuole, ma non si aspetti alcun aiuto da parte mia.»

Una gran mole di lavoro, per un biografo, viste le innumerevoli interviste e le altrettanto innumerevoli pagine scritte, attraverso le quali Simenon ha, negli anni, alimentato la sua leggenda mischiando verità, possibili verità e probabili menzogne.

Verità e menzogne, confuse insieme cui egli stesso, alla fine, si convinse a credere.

 

Geoges Simenon. Una biografia.

Georges Simenon. Una biografia-Pierre Assouline

Georges Simenon. Una biografia-Pierre Assouline.

di Pierre Assouline

Superando l’impressionante cifra di oltre 400 titoli, tra i quali le intramontabili storie dell’ispettore Maigret, i romanzi di Georges Simenon sono stati tradotti in più di 50 lingue, con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Una prodigiosa produzione permessa dallo straordinario dono della scrittura di getto e da un talento narrativo fuori dal comune.

Nato in Belgio nel 1903, Simenon sviluppò fin da giovane un insaziabile appetito di avventura, amore e viaggi e incontrò e si confrontò con grandi figure della letteratura e del cinema come Henry Miller, André Gide, Federico Fellini. Basandosi su archivi inediti dello scrittore e sulle testimonianze dirette di famigliari e amici, Pierre Assouline dedica ai lettori di tutto il mondo il suo saggio biografico su uno dei maggiori romanzieri del XX secolo. Il potente ritratto umano, letterario e critico di Simenon esce dalla sciolta penna di Assouline senza alcuno sconto a una personalità quanto mai complessa e poliedrica.

Georges Simenon. Una biografia

Pierre Assouline, nato a Casablanca nel 1953 è uno scrittore e giornalista ebreo francese di origini marocchine.

Direttore di redazione alla rivista Lire ha collaborato anche con Le Nouvel Observateur. Cronista per Le Monde 2, supplemento del quotidiano Le Monde sul cui sito cura il blog La République des livres.

Ha pubblicato molto in Francia e alcuni suoi titoli sono disponibili anche in italiano.

 

bresson

Fra questi la biografia del famoso fotografo Henri-Cartier-Bresson

Henri Cartier-Bresson. Storia di uno sguardo


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Pierre Assouline il biografo di Simenonultima modifica: 2016-05-29T17:08:55+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo