Faubourg romanzo di Georges Simenon

Faubourg romanzo di Georges Simenon.

Faubourg romanzo di Georges Simenon.

Faubourg è un romanzo di Georges Simenon, scritto a Papeete (Tahiti) nel 1935 ma pubblicato solo nel 1937 da Gallimard, a Parigi. Un preoriginale era stato edito a puntate sul periodico «Marianne», dal numero 175 al 183 nel 1936. In lingua italiana è stato pubblicato per la prima volta nel 1961, con il titolo Periferia nella collana “I romanzi di Simenon”, presso Arnoldo Mondadori Editore per la traduzione di Sergio Morando. Nel 2013 Adelphi ha pubblicato nuovamente il romanzo mantenendo il titolo originale Faubourg, in una nuova traduzione di Massimo Romano.

Faubourg un accenno alla trama del romanzo.

Quando scendono dal treno nella stazione di una cittadina di provincia, si conoscono da un paio di mesi appena. Quel quarantenne un po’ sciupato ma ancora di bell’aspetto, e con qualche pretesa di eleganza – un cappello a larghe tese, un bastone da passeggio con l’impugnatura d’oro, che si fa chiamare De Ritter, Léa lo ha incontrato nella casa chiusa di Clermont-Ferrand dove lavorava; se lo ha seguito è solo perché lui le ha fatto baluginare la possibilità di una combine che frutterà loro parecchio denaro.

Faubourg

Da subito, però, Léa sente che c’è qualcosa di poco chiaro, di inquietante perfino, nella scelta del luogo: perché mai De Ritter ha deciso di tornare proprio lì, in quel buco dov’è nato e che ha lasciato a diciott’anni, nella convinzione che avrebbe fatto grandi cose? Per di più, adesso che ci sono, di denaro non se ne vede, e lei riprende a rimorchiare gli uomini nei caffè – gli stessi caffè dove lui tiene banco con il racconto delle sue mirabolanti avventure in giro per il mondo. Quello che non dice è che in quei luoghi esotici, Tahiti, Giava, Rio de Janeiro, Bombay, ha vissuto di lavoretti umilianti, di piccole truffe; e che da Panama è stato perfino costretto a fuggire per evitare di farsi un paio d’anni di galera… In questo romanzo attraversato da oscure tensioni Simenon delinea magistralmente una febbrile ricerca del tempo perduto che non può sfociare in altro che nel disgusto di sé e nel delitto.
Faubourg


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Faubourg romanzo di Georges Simenonultima modifica: 2018-02-01T17:17:29+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo