Cucina francese per tutti gusti

Cucina francese tradizionale.

La Cucina francese per tutti i gusti: libri, ricette e prodotti.

La Cucina francese per tutti i gusti: libri, ricette e prodotti.

 La Cucina francese fra mito e quotidianità.

La cucina francese, con i suoi piatti più tipici e popolari non poteva proprio mancare in questo blog dedicato al commissario Maigret, a Parigi e alla Francia con i suoi preziosi territori.

Questo perché la cucina francese, prima di essere una scuola di cucina è un mito. Un mito che rimanda alla joie de vivre, alla Parigi di tanti artisti e scrittori che l’hanno vissuta e raccontata, alle canzoni, ai luoghi (visti o immaginati attraverso film, romanzi e quadri), al cinema e alle sue atmosfere.

Accade quindi che la gastronomia francese appassioni l’anima ben prima di conquistare il palato.

Cercheremo, in questo blog, di renderle omaggio ripercorrendo le molte ricette, offrendo, quando possibile, alcuni suggerimenti e, soprattutto, proponendo occasioni per approfondire l’argomento attraverso i libri che negli anni ne hanno trattato e ne trattano.

Perché chi ama la cucina francese ama i libri, e una buona lettura può essere gustosa quanto il miglior piatto gourmand!

Cucina francese ricette libri e prodotti.

I libri rimangono il modo migliore per approfondire come si deve un qualsiasi argomento e proprio per questo non ci stanchiamo di consigliarne e proporne di nuovi.

Anche la rete offre molte possibilità di approfondire argomenti più o meno direttamente collegati al settore della “gastronomia francese“.

Ricette, metodi di lavoro, prodotti tipici delle varie regioni di Francia, accessori e utensili professionali, sono spesso reperibili in internet. È quindi importante approfondire in quella direzione e scovare sempre nuovi link che conducano a siti e blog bene informati e specifici.

Cucina francese: i migliori libri.

Come abbiamo già detto i libri sono il modo migliore per imparare ed approfondire. Per questo una buona scelta di libri dedicati all’arte della cucina francese non può certo mancare.

Questo è solo un assaggio! Nel blog trovi molti altri libri sull’argomento.


Un omaggio per te dal blog Parigi con Maigret: La Cucina Flambé.


La Cucina francese ha un posto importante nel blog.

Ecco quindi che il nostro blog offre una panoramica dei piatti tipici francesi più conosciuti e popolari, ma anche di quelli, magari, meno noti, ma ugualmente gustosi ed affascinanti.

Cucina francese: come realizzare i piatti tipici più noti e con quali ingredienti? Come organizzare un viaggio culinario, reale o virtuale che sia?

Ecco le domande cui queste pagine intendono rispondere sempre di più e sempre meglio.

La storia, di questi piatti, le ricette francesi originali, qualche segreto che aiuta a renderli così particolari. Tanti prodotti tipici e altre curiosità. Tutto quello che serve per realizzare un autentico menù francese a casa tua.

Cucina francese: tante ricette da realizzare.

Il primo dovere di un blog di cucina è quello di offrire delle ricette realizzabili. Pochi possono resistere alla curiosità ed al piacere di realizzare in proprio i piatti che ama e desidera gustare.

Ecco quindi una buona scelta di ricette di cucina francese a tua disposizione.

La Cucina francese dei ristoranti.

La Cucina francese è quella dei territori, quella delle ricette cucinate in casa, stile Mme Maigret, ma è anche, e forse soprattutto, quella dei ristoranti. Dai Grand Hôtel più blasonati alle brasserie e ai bistrot di Parigi, ai ristoranti, noti e meno noti, di tante località della Francia e del mondo.

Scoprire la Cucina francese con una bella vacanza!

Naturalmente non può mancare qualche suggerimento per chi volesse recarsi in Francia ed assaporare, sul posto, le sensazioni di una cucina che spesso concede il meglio di se quando utilizza gli ingredienti tipici del territorio.

Così, ogni volta possibile, cerchiamo di indicare i ristoranti o i territori dove questi piatti della cucina francese sono nati o hanno trovato la migliore espressione.

Nel blog c’è una sezione specifica dedicata al territorio francese ed alle sue bellezze.

Vogliamo essere sinceri: nella maggior parte dei casi non abbiamo sperimentato direttamente la cucina delle strutture che segnaliamo. Magari!

Non siamo nomadi fino a questo punto.

Abbiamo comunque cercato di approfondire al meglio le informazioni sui vari ristoranti segnalati e, quando possibile, abbiamo recuperato informazioni attraverso amici, conoscenti e siti specializzati.

Altra cosa importante da sottolineare riguarda i programmi di affiliazione che utilizziamo sul blog.

Siamo affiliati ad Amazon ed eBay. Se acquisti qualcosa partendo dalle pagine di questo blog, noi riceviamo una commissione.

Nessun ristorante, albergo, negozio o azienda ha con noi accordi economici o pubblicitari diretti, di alcun genere.

 La cucina francese e i suoi sapori.

La Cucina francese nasce soprattutto dalla varietà dei suoi territori. Varietà che si riflette nei tanti prodotti tipici che creano l’indispensabile alchimia necessaria alla realizzazione di una ricetta. Per questo motivo il blog ha una sezione specificatamente dedicata ai prodotti tipici dei territori francesi.

Naturalmente non può mancare un Dizionario francese per la cucina che aiuti nel tradurre i termini francesi più specifici, che spesso si incontrano nelle ricette in lingua originale.

 

Credo ve ne sia abbastanza, sia per soddisfare la nostra voglia di lettura, che per  per sbizzarrirsi con tantissime ricette capaci di risvegliare il palato, la fantasia e la voglia di viaggiare.

E se la partenza non può essere immediata…consoliamoci con un succulento piatto della Cucina francese!

Cucina si, ma anche distillati e liquori!

A completamento di questa sezione dedicata alla Cucina francese, non potevano mancare le pagine dedicate ai grandi Distillati e Liquori francesi ed ai luoghi simbolo della degustazione di queste eccellenze francesi.


Un omaggio per te dal blog Parigi con Maigret: La Cucina Flambé.


Vuoi aiutare il blog a crescere? Leggi qui come fare!


 

Cucina francese per tutti gustiultima modifica: 2022-11-06T19:25:59+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo