Cécile è morta

Cécile è morta.

Cécile è morta copertina adelphi

Cécile è morta. La copertina dell’edizione Adelphi.

Cécile è morta.

Un’ombra su Maigret (titolo originale francese Cécile est morte, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Cécile è morta) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il ventiduesimo romanzo dedicato al celebre commissario e, a detta di Eskin, è uno dei migliori Maigret. Da ricordare i dialoghi tra il commissario e Spencer Oats, criminologo dell’Institute of Criminology of Philadelphia, inviato dagli Stati Uniti per studiare l’ormai famoso “metodo” del commissario Maigret. Ma anche per il modo in cui viene risolto l’apparentemente inesplicabile duplice omicidio, fuori dalle convenzioni e dalle “leggi” che fino ad allora avevano regolato i romanzi polizieschi.

Secondo Marnham, Simenon scrisse questo e altri Maigret per poter sostenere la famiglia, dato che dopo il momentaneo abbandono del personaggio da parte del suo autore, le vendite dei suoi romanzi “non-Maigret” non erano per niente brillanti.

Il romanzo è stato scritto tra Nieul-sur-Mer e Fontenay-le-Comte in Francia nel dicembre del 1940 e pubblicato per la prima volta presso Gallimard il 15 ottobre 1942, all’interno della raccolta Maigret revient… contenente anche altri due romanzi su Maigret, Maigret e la casa del giudice e Maigret e il sergente maggiore. In precedenza era apparso come feullieton sul quotidiano “Paris-Soir”, dal 18 febbraio al 5 aprile 1941, in 45 puntate.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Bruno Just Lazzari con il titolo Un’ombra su Maigret e pubblicato da Mondadori nella collana “I romanzi di Simenon” (n° 151). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e ottanta (dal 1990 nella traduzione di Eileen Romano). Nel 2000 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Cécile è morta, tradotto da Germana Cantoni de Rossi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 175).

Due le pellicole cinematografiche ispirate da questo romanzo:

  • Cécile est morte del 1944 del regista Maurice Tourneur con Albert Préjean nel ruolo di Maigret. Il film non è mai stato distribuito in Italia.
  • Maigret dirige l’inchiesta del 1956 del regista Stany Cordier. Il film è ispirato da tre opere dedicate al commissario: oltre che da Un’ombra su Maigret, il regista ha attinto anche da Maigret e la spilungona e dal racconto Non si uccidono i poveri diavoli, con Maurice Manson nel ruolo del commissario Maigret.

Almeno quattro sono stati invece gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Poor Cecile!, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Michael Hayes e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 1º ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Un’ombra su Maigret, primo episodio della serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret, diretto da Mario Landi e trasmesso in tre puntate per la prima volta sulla RAI tra il dicembre 1964 e il gennaio 1965, con Gino Cervi nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Cécile est morte, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 14 ottobre 1967, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Cécile est morte, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Denys de la Patellière, trasmesso per la prima volta il 28 ottobre 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Cécile è morta.

Cécile è morta

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Cécile è mortaultima modifica: 2020-03-31T10:53:14+02:00da albatros-331