Maigret e i testimoni recalcitranti

Maigret e i testimoni recalcitranti.

Maigret e i testimoni recalcitranti, nell'edizione Adelphi

Maigret e i testimoni recalcitrantinell’edizione Adelphi.

Maigret e i testimoni recalcitranti.

Maigret e i testimoni reticenti (titolo originale francese Maigret et les témoins récalcitrantes, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli I testimoni reticenti e Maigret e i testimoni recalcitranti) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 16 al 23 ottobre 1958 in Svizzera, in un periodo particolarmente turbolento nella vita di Simenon: lo scrittore era infatti alle prese con il divorzio dalla seconda moglie, Denyse Ouimet. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel marzo dell’anno successivo in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantatreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1958.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1961, con il titolo Maigret e i testimoni reticenti, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nella collana “Romanzi di Simenon” (nº 157). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 con la traduzione di Emanuela Fubini). Nel 2006 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret e i testimoni recalcitranti, tradotto da Ugo Cundari, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 293).

Tre sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Reluctant Witnesses, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 1º gennaio 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et les témoins récalcitrants, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Denys de la Patellière, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 22 luglio 1978, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et les témoins récalcitrants, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Michel Sibra, trasmesso per la prima volta il 5 novembre 1993, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso il 10 agosto 2008 con il titolo Maigret e i testimoni reticenti.

Maigret e i testimoni recalcitranti

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e i testimoni recalcitrantiultima modifica: 2020-04-02T02:36:48+02:00da albatros-331