Uova in Cocotte


Uova in Cocotte

uova in cocotte

Uova in cocotte preparazione tipica della cucina francese.

La nostra buona vecchia cocotte si è rifatta il trucco! Dall’antipasto al dessert, la sua versione individuale passa direttamente dalla cucina alla tavola con grande non chalance.

Ognuno, con la sua piccola cocotte, può ritrovare il gusto delle cose buone: carni cotte lentamente, verdure arrostite e dessert golosi. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, la simpatica cocotte mette in risalto i gratin dorati, i soufflé gonfiati e le fondute più cremose.

unpostunviaggio

 

Ricetta tratta da Piccole cocotte
di José Maréschal – Biblioteca culinaria

Uova in cocotte al vino rosso

Per 2 cocottes:
4 uova
1/2 cipolla
1 scalogno
90 gr di lardelli affumicati
50 ml di vino rosso
25 gr di burro
1/2 cucchiaino di zucchero
sale e pepe macinato al momento

Procedimento:
Versate il vino in una casseruola e portate ad ebollizione. Non appena inizia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco e fiammeggiate il vino per far bruciare l’alcol. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma media, aggiungete lo zucchero e fate ridurre il vino finchè non avrà assunto una consistenza leggermente sciropposa.
Nel frattempo pelate ed affettate finemente la cipolla e lo scalogno e fateli rosolare a fuoco dolce per 5 minuti circa. Aggiungete i lardelli e fateli cuocere per altri 5 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Suddividete il composto di cipolla e lardelli in due cocotte monoporzione, versatevi sopra la riduzione di vino e rompete le uova al centro di ogni cocotte. Preparate una bagnomaria che possa andare in forno e ponetevi le cocotte. Infornate e fate cuocere per 7 – 8 minuti. Completate le cocotte con sale e pepe macinato al momento.

——————————————————————————————————————–
Cocottine di uova al pomodoro

Ingredienti per 2 persone:
4 uova
4 pomodorini
10 olive nere
3 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.
origano q.b.

Procedimento:
In una padellina antiaderente scaldare l’olio e far appassire i pomodori a cubetti e le olive. Salare e condire con un pò di origano. Disporre questo condimento sulla base delle cocottine, romervi sopra 2 uova e cuocere in forno a 170° finchè gli albumi non si saranno rappresi o al microonde per 1 minuto e mezzo circa controllando lo stato di cottura ogni 20 secondi. Servire con crostini di pane abbrustolito.

——————————————————————————————————————–

Uova in cocotte con peperoni e alici

Ingredienti:
2 – 3 cucchiai di crema di peperoni
alcune alici in salsa piccante
4 uova
capperi a piacere
1 pò di burro per imburrare le cocottes

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate le cocottes, versate sul fondo la crema di peperoni, le alici a pezzettini e i capperi. Rompete 2 uova in ciascuna cocotte e ricoprite ancora con un pò di crema di peperoni, alici e capperi. Io non ho aggiunto altro sale perchè le alici sono già saporite. Infornate per 10 minuti.

 

 

Cocotte piccola cm 15 con coperchio

per te tutti i libri sulla cucina francese

unpostunviaggio

Uova in Cocotteultima modifica: 2016-05-09T16:41:13+00:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*