La Saucisse de Montbéliard

La Saucisse de Montbéliard.

La Saucisse de Montbéliard prodotto tipico della Franca Contea.La Saucisse de MontbéliardLa Saucisse de Montbéliard è una salsiccia leggermente curva di forma cilindrica con un diametro minimo di 25 mm, a base di carne suina. La Saucisse de Montbéliard è insaccata in un budello di suino esclusivamente naturale, chiuso mediante torsione.

Una volta cotta, la «Saucisse de Montbéliard» presenta in sezione una tritatura grossolana ma omogenea e di aspetto compatto. L’affumicatura conferisce alla salsiccia un colore leggermente ambrato. Nondimeno, il colore non è omogeneo su tutto il prodotto.

La Saucisse de Montbéliard è una preparazione a base di un misto di magro e grasso di suino tritato grossolanamente e impastato. In trasparenza il budello lascia intravedere macchie più scure corrispondenti alla carne magra di suino e macchie chiare corrispondenti al grasso.

La Saucisse de Montbéliard è caratterizzata dalla consistenza soda al tatto. La zona geografica di produzione è costituita dai quattro dipartimenti che compongono la regione della Franca Contea: il Doubs, il Giura, la Haute-Saône e il territorio di Belfort.

Ricetta della Saucisse de Montbéliard

Se decidi di realizzare in casa questo magnifico prodotto della gastronomia francese, ecco cosa devi fare e gli ingredienti necessari.

  • 1 kg di carne macinata di maiale
  • 500 g di spalla
  • 500 g di shiena
  • 16-20 g di sale
  • 3 g di pepe
  • del cumino (minimo mezzo g per kg)
  • noce moscata.

Taglia la carne in pezzi in modo che entri facilmente nel tritacarne e metti i pezzi ottenuti in una ciotola. Cospargili con sale, spezie e mescola la carne in modo che tutto sia ben amalgamato. Lascia marinare per una notte in frigo, poi trita con la piastra n.8 del tritacarne. Insacca nel budello di maiale da almeno 2,5 cm di diametro. Per avvicinarsi al massimo alla vera saucisse de Montbéliard, sappi che misura 15 cm di lunghezza.

Affumicatura della Saucisse de Montbéliard.

Affumicare a freddo, cioè tra 20 e 25 ° per 3 h. Se hai un grande affumicatore che produce un fumo leggero (se non l’hai acquistalo qui), si può spingere sul tempo di affumicatura fino a 5 giorni.

Carne e salumi come Montbéliard e la salsiccia Morteau sono affumicate con legno di affumicare_O3conifere, senza spezie, solo ginepro a volte. Un grande fuoco, al centro delle case tradizionali della zona, era una tempo il solo modo di riscaldare. Lì si appendevano i salumi ad affumicare, con un fumo freddo e leggero. Con i nostri piccoli affumicatori domestici la concentrazione di fumo è molto più alta. Non si deve produrre fumo troppo denso, ma piuttosto allungare il tempo di affumicatura per avvicinarsi al vero sapore della saucisse de Montbéliard.

Il tuo viaggio nella Franca Contea

franca contea

La Saucisse de Montbéliardultima modifica: 2016-11-16T19:35:51+00:00da albatros-331

Lascia un commento