Frittura di Ghiozzi


frittura di ghiozzi

frittura di ghiozzi

Frittura di Ghiozzi

La frittura di ghiozzi piatto amatissimo dal commissario Maigret.

“Per ben due volte durante la cena la signora Maigret, lo aveva osservato con un pizzico di tenerezza: la prima quando aveva ordinato la frittura di ghiozzi, la seconda quando più tardi aveva chiesto un’andouille alla griglia con patatine fritte.”

Un pesce delizioso e poco costoso che spesso è noto solo a chi è pescatore… oppure legge Maigret.

Si tratta di un gustoso piatto tipico della cucina francese popolare. Tipico dei piccoli locali lungo la Senna.

unpostunviaggio

Questo pesce appartiene alla famiglia dei Gobidi, pesci a scheletro osseo presenti in tutti i mari del mondo, tranne quelli polari, che con circa 2000 specie divise in 200 generi rappresentano la più numerosa famiglia di pesci “ossei”.

Possiede una carne bianca delicatissima che rende al meglio infarinata (o passata nella birra) e in leggera frittura di olio extravergine. Poche lische; un gusto straordinario.

Il fritto di ghiozzi, friture de goujons, si mangia croccante e guarnito con limone e prezzemolo. Accompagnato da pane e burro e, naturalmente, da un buon bicchiere di vino bianco fresco.

La storia di questo piatto è indissolubilmente legata a quella di un mondo che non esiste più (o quasi), ma che Simenon e il suo commissario conoscevano bene: il mondo delle Guingettes.

Quelle piccole balere disseminate lungo la Marna e la Senna dove, nei fine settimana, una folla di parigini accorreva a trascorrere in serenità le le loro ore libere dal lavoro. Gustavano piatti semplici come, appunto. la frittura di ghiozzi e ballavano al suono melodioso delle “Musette” (le tipiche fisarmoniche tradizionali francesi).

 

 

Oggi molto è cambiato, ma vale ancora la pena di visitare quei luoghi e, in una bella locanda lungo la Senna o la Marna, infilare le gambe sotto la tavola e abbuffarsi in allegria, magari con davanti una magnifica Frittura di Ghiozzi.

per te tutti i libri sulla cucina francese

unpostunviaggio

Frittura di Ghiozziultima modifica: 2016-05-26T21:37:32+00:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*