Formaggi francesi

formaggi francesi

La Francia vanta una vasta produzione di formaggi…

Formaggi francesi

Nella tradizione gastronomica francese il formaggio detiene una posizione di tutto rispetto.

La Francia, infatti, oltre a produrre sul proprio territorio più di 400 qualità di formaggio, ha saputo conferire a questo prezioso alimento derivato dal latte, un autentico alone di nobiltà, valorizzandolo nella giusta maniera e elevandolo, al pari del vino, a simbolo della tradizione culturale del proprio territorio e della migliore cucina francese.

Solo in anni relativamente recenti si è vista svilupparsi e consolidarsi in Italia, un’attenzione  ai prodotti locali e al loro indissolubile rapporto con le genti e i territorio, paragonabile a quella che, da sempre i francesi hanno saputo sviluppare e mantenere.

unpostunviaggio

Probabilmente l’orgoglio nazionale, di cui i cugini d’oltralpe sono molto più dotati di noi, ha giocato un ruolo importante. In ogni caso ci sembra che saper valorizzare una caratteristica del proprio patrimonio territoriale sia un’azione indubbiamente utile ed intelligente.

Noi italiani che, unici al mondo, possiamo competere alla pari con i francesi su praticamente tutti i prodotti gastronomici, abbiamo per lunghi anni sottovalutato l’importanza economica e culturale di saper valorizzare le nostre produzioni e i nostri territori.

Oggi, per fortuna, tutto questo è finito e anche da noi si è iniziato ad impostare politiche e campagne di valorizzazione eno-gastronomica. Questo non può che essere largamente positivo per il futuro delle nostre tradizioni culinarie (e non solo).

Premesso questo, posso passare tranquillamente a presentare i formaggi francesi senza che si pensi di me che sono un fanatico esterofilo e antinazionale.

Amo la cucine francese almeno quanto amo quella italiana. Qui, fra il serio e il faceto, si parla di Francia e di cose francesi.

Allora parliamo di formaggi francesi.

La tradizione casearia francese, come dicevo, è molto ampia ed antica. Moltissimi sono i prodotti e anche gli usi di questi.

Si può dire che, molto più di noi, essi hanno sviluppato un impiego del formaggio a 360° e così non deve stupire se possono vantare un ventaglio di proposte che spazia tranquillamente dall’antipasto al dessert.

A margine di quanto ci interessa, formaggi e ricette, ci preme segnalare che esistono studi recenti che attribuiscono al formaggio anche una considerevole qualità terapeutica.

Questo è bene precisarlo, perché, ai giorni nostri, il problema della correttezza alimentare è molto sentito e più di una volta mi è capitato di vedere il formaggio criminalizzato a causa del grasso contenuto e del colesterolo.

In Francia, pare, che nonostante il consumo non indifferente di cibi contenenti acidi grassi saturi, la mortalità per problemi cardiovascolari sia la più bassa al mondo. Sembra che questo sia dovuto, in parte, al diffuso utilizzo del formaggio!

per te tutti i libri sulla cucina francese

unpostunviaggio

Formaggi francesiultima modifica: 2015-10-26T11:14:07+00:00da albatros-331

Lascia un commento