Maigret ha paura

Maigret ha paura.

Maigret ha paura, la copertina Adelphi

Maigret ha paura, la copertina Adelphi.

Maigret ha paura.

Maigret ha paura (titolo originale francese Maigret a peur) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 20 al 27 marzo 1952, pubblicato per la prima volta in Francia il 3 luglio dello stesso anno presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantaduesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1953.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1956, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 49). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2004 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Rossella Daverio, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 253).

Tre sono stati gli adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Fontenay Murders, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Alan Bridges e trasmesso per la prima volta sulla BBC l’8 ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret a peur, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean Kerchbron, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 20 marzo 1976, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret a peur, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Claude Goretta, trasmesso per la prima volta il 1º novembre 1996, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret ha paura.

Maigret ha paura

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret ha pauraultima modifica: 2020-04-05T03:02:49+02:00da albatros-331