Maigret a New York

Maigret a New York.

Maigret a New York, la copertina Adelphi

Maigret a New York, la copertina Adelphi.

Maigret a New York.

Maigret a New York (titolo originale francese Maigret à New-York, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret a Nuova York) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

È il ventisettesimo romanzo dedicato al celebre commissario e il primo romanzo “americano” con protagonista Maigret: Simenon in quegli anni si era infatti trasferito oltreoceano. Nello stesso periodo l’autore conosce la sua seconda moglie Denyse Ouimet, proprio a New York. Nello stesso periodo e riferendosi proprio alla travolgente passione con la Ouimet, Simenon scrive Tre camere a Manhattan uno dei suoi romanzi più celebri.

Così come nel precedente La collera di Maigret, anche in questo caso il cinquantaseienne commissario è in pensione a Meung-sur-Loire, ma viene allontanato dal suo giardino e dalla sua passione per la pesca, per un intricato caso a migliaia di chilometri di distanza: fedele al suo “metodo” si immerge nella Grande mela, dai bassifondi all’alta società, coadiuvato da personaggi tipici e stereotipi della metropoli statunitense.

Il romanzo è stato scritto a Sainte-Marguerite-du-Lac-Masson, nel Québec (Canada) dal 27 febbraio al 7 marzo 1946, pubblicato poi il 25 luglio 1947 presso l’editore Presses de la Cité. L’anno precedente era apparso come romanzo d’appendice sul quotidiano “L’Aurore”.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1952 con il titolo Maigret a Nuova York sulla rivista “Il romanzo per tutti”, quindicinale del “Corriere della Sera” (nº 11 del 1º giugno 1952). In volume, per la prima volta nel 1956, tradotto da Enzo De Michele è stato pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 43) con il titolo Maigret a New York. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Eileen Romano). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo Maigret a New York, tradotto da Emma Bas, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 167).

Un solo adattamento del romanzo è stato fatto per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret à New York, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Stéphane Bertin, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 10 giugno 1990, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret a New York

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret a New Yorkultima modifica: 2020-04-02T01:05:22+02:00da albatros-331