Gli intrusi di Georges Simenon

Gli intrusi un romanzo di Geoges Simenon.

Gli intrusi il romanzo di Georges Simenon.

Gli intrusi, romanzo di Georges Simenon, titolo originale francese Les Inconnus dans la maison pubblicato a Parigi nel 1940 dall’editore Gallimard.

In Italia è edito da Mondadori con il titolo Gli sconosciuti in casa, nel 1966. La casa editrice Adelphi lo pubblica, con il titolo Gli intrusi, una prima volta nel 2013 e, successivamente, nel 2015.

Adattamenti del romanzo per cinema e televisione.

  • 1942 : Les Inconnus dans la maison, film francese di Henri Decoin, sceneggiatura di Henri-Georges Clouzot, con Raimu e Juliette Faber.
  • 1967 : Un étranger dans la maison (Stranger in the House), film britannico regia di Pierre Rouve, con James Mason e Geraldine Chaplin.
  • 1992 : L’Inconnu dans la maison, film francese di Georges Lautner del 1992, con Jean-Paul Belmondo e Renée Faure.

Gli intrusi: il risvolto Adelphi.

Una piovosa sera di ottobre, in una quieta cittadina di provincia dove ogni cosa sembra immersa «in un’atmosfera stagnante». In casa Loursat de Saint-Marc tutto si svolge esattamente come ogni altra sera: dopo aver cenato con la figlia senza mai rivolgerle la parola, Hector Loursat si chiude a chiave nel suo studio dalle pareti tappezzate di libri in compagnia di una bottiglia di bourgogne, la terza della giornata, e si sprofonda nella lettura. Sono ormai diciott’anni, da quando sua moglie se n’è andata lasciandolo solo con una bambina piccola, che vive così. Un orso di quarantotto anni, sciatto e trasandato, questo è ormai il brillante rampollo dei Loursat de Saint-Marc, imparentato con tutti quelli che contano in città – e questo gli altri pensano di lui: che è un talento sprecato, un avvocato che non patrocina più cause, un burbero e inutile ubriacone rintanato in casa come un animale ferito.

Gli intrusi

Ma quella notte, improvvisamente, accade qualcosa che costringe l’orso ad abbandonare la tana: un colpo di arma da fuoco, un’ombra che si dilegua in fondo a un corridoio, e in una stanza in disuso del secondo piano un uomo che muore sotto i suoi occhi. Che cosa ci fa quell’intruso in casa sua? Chi lo ha ucciso? Quali segreti nasconde la vecchia dimora dietro le antiche mura sonnolente? E che cosa tormenta sua figlia, altra sconosciuta, dietro quell’apparenza placida e remissiva? Qualcosa – qualcosa che assomiglia alla vergogna, alla compassione e al bisogno di amore – spingerà Loursat a uscire dalla sua solitudine fatta di nausea e di pensieri inaciditi, e ad assumere la difesa del giovane che è l’amante di sua figlia – insomma, a calarsi nuovamente nella vita: almeno per un po’.
Scritto nel 1939, Gli intrusi apparve a stampa l’anno successivo.

Gli intrusi


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Gli intrusi di Georges Simenonultima modifica: 2017-12-29T17:20:49+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo