Firmato Picpus

Firmato Picpus.

firmato picpus copertina adelphi

Firmato Picpus, la copertina dell’edizione Adelphi.

Firmato Picpus.

Maigret e la chiromante (titolo originale francese Signé Picpus, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret e l’affare Picpus e Firmato Picpus), è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

È il ventitreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto al Château de Terre-Neuve di Fontenay-le-Comte (Francia) nel 1941 e pubblicato per la prima volta presso Gallimard tre anni dopo, il 5 gennaio 1944, all’interno della raccolta Signé Picpus contenente anche altri due romanzi su Maigret, La ragazza di Maigret e Maigret e la ragazza di provincia e cinque novelle esotiche. In precedenza, era apparso come feuilleton sul quotidiano “Paris-Soir”.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Roberto Cantini, con il titolo Maigret e la chiromante, e pubblicato da Mondadori nella collana “I romanzi di Simenon” (n° 141). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, con il titolo Maigret e l’affare Picpus, in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 1993 esce invece col titolo L’affare Picpus in allegato al quotidiano “L’Unità”. Nel 1999 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Firmato Picpus, tradotto da Germana Cantoni de Rossi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 157).

Il regista Richard Pottier ne trarrà un film per il cinema dal titolo Picpus con Albert Préjean nel ruolo del commissario, il film è uscito nelle sale francesi nel febbraio del 1943, un anno prima della pubblicazione del romanzo. In Italia il film è inedito.

Quattro sono stati invece gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Crystal Ball, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da John Harrison e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 12 novembre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo L’affare Picpus, facente parte della serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret, diretto da Mario Landi e trasmesso in tre puntate dalla RAI nel gennaio 1965 nella prima stagione della serie, con Gino Cervi nel ruolo del commissario Maigret e la partecipazione di Evi Maltagliati e Sergio Tofano.
  • Episodio dal titolo Signé Picpus, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Pierre Decourt, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 27 aprile 1968, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Signé Picpus, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Jacques Fansten, trasmesso per la prima volta il 30 giugno 2003, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso il 21 luglio 2007 con il titolo Maigret e l’affare Picpus.

Firmato Picpus

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Firmato Picpusultima modifica: 2020-03-31T11:29:07+02:00da albatros-331