Félicie

Félicie.

Félicie romanzo maigret copertina adelphi

Félicie, copertina dell’edizione Adelphi.

Félicie.

La ragazza di Maigret (titolo originale francese Félicie est là, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Félicie) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

È il ventiquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato iniziato nel 1941 al Château de Terre-Neuve di Fontenay-le-Comte e completato alla villa Les Peupliers a La Faute-sur-Mer in Francia nel maggio del 1942. È stato pubblicato per la prima volta presso Gallimard, il 5 gennaio 1944, all’interno della raccolta Signé Picpus contenente anche altri due romanzi con Maigret, Maigret e la chiromante e Maigret e la ragazza di provincia e cinque novelle esotiche.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1962, tradotto da Roberto Cantini, con il titolo La ragazza di Maigret e pubblicato da Mondadori nella collana “I romanzi di Simenon” (n° 169). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2001 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Félicie, tradotto da Ida Sassi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 192).

Almeno quattro sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Love from Felicie, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 29 ottobre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Félicie est là, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 7 dicembre 1968, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret and the Maid, facente parte della serie televisiva britannica Maigret per la regia di Stuart Burge, trasmesso per la prima volta il 18 aprile 1993, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo La maison de Félicie, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Christian de Chalonge, trasmesso per la prima volta il 3 giugno 2002, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Maigret e Félicie.

Félicie

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Félicieultima modifica: 2020-03-31T11:16:32+02:00da albatros-331