Anice francese leggenda e realtà


Anisette Liqueur Extra Fine Marie Brizard 70 cl

Anice francese: Anisette Liqueur leggenda e realtà.

L’anice lo conosciamo tutti e non esiste certo solo l’anice francese, ma noi vogliamo qui ricordare quello che è il componente essenziale di una famoso liquore originario del bordonese.

Diffusa fra gli antichi Egizi, fra i Greci e soprattutto fra i Romani, la pianta dell’anice come aromatizzante ha una storia che risale molto indietro nel tempo, in virtù del suo uso tradizionale per profumare cibi, vini e bevande in genere. I Romani, ad esempio, già in epoca precristiana bevevano acqua, vino e anice mescolati assieme.

Anisette Liqueur Extra Fine Marie Brizard 70 cl

Se valichiamo le Alpi troviamo in Francia un’altra grande e consolidata tradizione nel settore delle preparazioni alcoliche a base di anice. Risale addirittura al 1263 la costituzione dell’Ordine transalpino degli Anisettieri del Re, che testimonia l’importanza assunta Oltralpe da queste bevande fin dal Medioevo. A Bordeaux si produce dal 1755 l’Anisette Marie Brizard, ottenuta dal pregiato anice verde dell’Andalusia; si tratta dell’anisetta più internazionale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua estrema delicatezza.

GRAZIE DELLA VISITA AL BLOG. SCARICA IL MIO REGALO PER TE!

L’anice francese diventa Anisette.

La storia di questo particolare ed aromatico distillato d’anice, ha radici affondate nel tempo e più precisamente nel 1755: la leggenda vuole che, la ricetta di questo liquore, sia stata data in dono da un marinaio di colore ad una ragazza, tale Marie Brizard, che lo soccorse trovandolo in terra ammalato in una piazza di Bordeaux e lo portò in casa per curarlo; egli, per sdebitarsi, gli lasciò in regalo la ricetta di questo sensuale, profumato e fresco liquore d’anice.
Incolore, cristallina e trasparente, offre al naso caratteristici e intensi aromi di anice, erbe aromatiche e spezie; al gusto è setosa, forte, dolce ed equilibrata, dai netti rimandi aromatici e dalla lunga e piacevole persistenza.

Anice francese: la ricetta segreta.

L’Anisette Marie Brizard, uno dei più famosi liquori a base di anice prodotti in Francia (gli altri sono il Pernod e i Pastis), è segreta e immutata da 250 anni.

Il prodotto finale è il risultato di sapienti alchimie che dosano ben 11 erbe e spezie in un amalgama in perfetto equilibrio fra alcol e zucchero. La gradazione alcolica finale è del 25%.

Si beve accompagnata da succhi di limone o arancia, oppure al naturale con due cubetti di ghiaccio!

Anice francese leggenda e realtàultima modifica: 2016-11-17T02:03:07+00:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*