All’Insegna di Terranova

All’Insegna di Terranova.

maigret all'insegna di terranova

Maigret all’insegna di Terranova. Copertina dell’edizione Adelphi.

All’Insegna di Terranova.

All’Insegna di Terranova (titolo originale francese Au Rendez-Vous des Terre-Neuvas, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret al Convegno dei Terranova e All’Insegna di Terranova) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il nono romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto a bordo dell'”Ostrogoth” a Morsang-sur-Seine nel luglio del 1931 e pubblicato per la prima volta il mese successivo in Francia, per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933, tradotto da Guido Cantini, con il titolo Al Convegno dei Terranova, pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (nº 9). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, dal 1968 col titolo Maigret al Convegno dei Terranova e la traduzione di Elena Cantini, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta (dal 1971 nella traduzione di Rosalba Buccianti). Nel 1997 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo All’Insegna di Terranova, tradotto da Anna Morpugo, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 122).

Due sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Log of the Cap Fagnet, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Michael Hayes e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 19 novembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Au Rendez-Vous des Terre-Neuvas, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 3 dicembre 1977, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

All’insegna di Terranova


All’Insegna di Terranova-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Maigret nella Normandia dei marinai.

Simenon 1931: navigare e scrivere.

Siamo nel luglio del 1931 e Georges Simenon è in navigazione lungo i canali di Francia sul suo battello, Ostrogoth, reduce da una crociera fluviale che lo ha condotto fino in Olanda.

La collana dei romanzi Maigret è ormai una realtà editoriale già dal febbraio di quello stesso anno. Ora si tratta di alimentarla con sempre nuovi romanzi. Simenon ha promesso al suo editore una pubblicazione al mese.

Non è difficile per lo scrittore belga tenere fede al suo impegno: la sua capacità di scrittura è formidabile e nella sua mente ha una quantità quasi inesauribile di storie da raccontare. Storie da raccontare e luoghi dove ambientarle.

Pesca a piene mani dai ricordi, lontani o recenti, della sua vita e dei suoi viaggi. Continua…


Gialli e thriller per tutti i gusti

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

All’Insegna di Terranovaultima modifica: 2020-03-31T10:24:58+02:00da albatros-331