Franklin D. Roosevelt

Franklin D. Roosevelt.

Franklin D. Roosevelt è una stazione delle Linee 1 e 9 della Metropolitana di Parigi, la quattordicesima più frequentata della rete.

In origine, le due stazioni Marbeuf (linea 1) e Rond-Point des Champs-Élysées (linea 9) erano indipendenti, in quanto le linee facevano parte di due differenti reti ferroviarie. La stazione Marbeuf fu aperta nel 1900 e chiamata come la strada soprastante, che a sua volta era dedicata al Marchese di Marbeuf, che aveva contribuito allo sviluppo dell’area intorno al 1770 e che fu ghigliottinato durante il Regime del Terrore. La stazione Rond-Point des Champs-Élysées fu spesso chiamata semplicemente “Rond-Point”. La stazione Marbeuf assunse anche il nome di “Rond-Point des Champs-Élysées” nel 1942 quando le due stazioni furono unite, e la fermata risultate fu talvolta chiamata “Marbeuf – Rond-Point des Champs-Élysées.”

Questa nuova stazione divenne Franklin D. Roosevelt nel 1946: il viale Vittorio Emanuele III, nel luogo vicino alla stazione, prese il nome di “Avenue Franklin D. Roosevelt”, in onore del Presidente degli Stati Uniti che era stato alleato della Francia durante la seconda guerra mondiale, diversamente da Vittorio Emanuele, Re d’Italia, che, pure essendo stato alleato francese durante la grande guerra, durante il secondo conflitto mondiale combatté contro la Francia a capo dello stato fascista.

La stazione fu ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale e i lavori introdussero una nuova tecnica artistica conosciuta come “gemmail”, chiamata spesso anche “vetro a blocchi”. Ciò conferì alla fermata un aspetto unico e moderno nel panorama della rete del metrò parigino. L’inaugurazione della stazione, una volta finita, ebbe luogo con una fastosa cerimonia la notte del 1º marzo 1957, con due tavoli preparati per gli ospiti invitati.

Nel 2011 la banchina della linea 1 è stata completamente ristrutturata, conferendole un’estetica completamente nuova.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Franklin D. Rooseveltultima modifica: 2018-04-30T12:42:18+02:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *